Massaggio circolatorio o “svedese”

Se paragonato alla tradizione orientale il massaggio professionale ha in occidente una storia molto recente.
Una delle poche tecniche di massaggio che hanno origine occidentale, pur non esente da inflenze orientali, è il massaggio circolatorio o svedese. All’inizio dell ‘800, Pehr Henrik Ling, medico e fisioterapista svedese, ha elaborato il massaggio cosiddetto “svedese”, divenuto la tecnica di base del moderno massaggio occidentale. Il medico, Accademico di Svezia, fu un precursore della moderna ginnastica e uno del fondatori del movimento svedese cui tutta la ginnastica occidendale è debitrice. Sembra debba la sua fortuna alla capacità di integrare i principi medici occidentali con arcaiche tecniche mediche cinesi (TuiNa) e le arti marziali apprese durante lunghi viaggi in oriente (da qui il nome “Ling”).
Nella sua tecnica di massoterapia, che fu applicata con successo per primi agli atleti, ed è tuttora una delle più diffuse nella medicina sportiva, la pelle e i muscoli vengono massaggiati e accarezzati con pressioni più o meno intense per alleviare la tensione e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Il massaggio circolatorio svedese è una combinazione di diversi movimenti: sfioramento, impastatura, percussione.
Lo sfioramento, migliora la circolazione, distende i muscoli e i nervi tesi. Viene compiuto con movimenti lenti, che rilassano, e movimenti energici, che stimolano.
L’impastatura, consiste nell’impastare la pelle con le mani e i pollici per allungare i muscoli e migliora la circolazione, l’assorbimento di sostanze nutritive attraverso il flusso sanguigno e l’eliminazione delle tossine. Le stimolazioni leggere interessano la pelle e lo stato superficiale dei muscoli, quelle più intense agiscono sugli strati muscolari profondi.
La percussione, si effettua battendo i pugni o le mani verticalmente sulla pelle del paziente; praticato alla fine del massaggio, possiede proprietà ricostituenti e stimolanti. Massaggiando energicamente la pelle con il pollice e le nocche delle dita, si libera la tensione muscolare nei cosiddetti nodi, punti di pressione localizzati a livello dei nervi, dei muscoli e dei punti di giunzione delle ossa.

Il massaggio circolatorio rilassa le fasce muscolari riducendo lo stress. Coadiuva la cura per la pressione alta, l’insonnia, l’emicrania, la depressione, è ottimo per problemi digestivi come la sindrome del colon irritabile e contro la stitichezza, per le artriti, le distorsioni, i reumatismi, le lombalgie e la sciatica.

INFO e PRENOTAZIONI
Compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.