Ku-Nye, massaggio tibetano

Il Ku Nye è una delle numerose terapie esterne disponibili nella Medicina Tradizionale Tibetana per mantenere o per ristabilire l’equilibrio energetico dell’organismo. Letteralmente, “Ku” significa ungere il corpo con olii terapeutici e “Nye” si riferisce al massaggio vero e proprio sui muscoli, tendini, canali e punti specifici. Le funzioni ristoratrici e di ringiovanimento del Ku Nye sono menzionate in numerosi testi originali tibetani.
Ulteriori benefici sono un accresciuta vitalità, l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo e l’alleviamento di vari tipi di dolori e di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

Una seduta di massaggio tibetano è divisa in tre fasi: oliazione, massaggio muscolare e digitopressione. L’oliazione (ku) è un massaggio che unisce l’applicazione di olii con funzioni specifiche ad una frizione ripetuta dell’epidermide necessaria all’assorbimento dell’olio e ottima a stimolare la circolazione del sangue. Il massaggio muscolare (Nye) considera 45 muscoli principali che vengono trattati in profondità per sbloccare le contrazioni e migliorarne la flessibilità. La terza fase interviene nei “punti bersaglio del Nye” con la digitopressione.
I punti bersaglio sono di due tipi: i punti dolenti e i punti specifici connessi a organi o umori secondo la tradizione medica tibetana.

La durata di una seduta di massaggio tibetano è di almeno 90’.

INFO e PRENOTAZIONI
Compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.