Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è una metodica messa a punto nel 1930-1932 dal medico e biologo danese Emil Vodder e sua moglie Estrid. Il metodo fu presentato per la prima volta nel 1936 a Parigi ma è stato solo negli anni ’60 che, grazie all’interessamento del medico tedesco Asdonk che il “Metodo Vodder” ha ricevuto l’imprimatur scientifico tanto atteso. In Italia il massaggio è giunto nel 1974, quando il Dr. Vodder, e il suo staff, iniziò a tenere conferenze e corsi pratici nel nostro Paese. Vodder scrive sulla tecnica del linfodrenaggio manuale: “nel 1936 ci riuscì di mettere insieme, attraverso intuizioni e innumerevoli trattamenti pratici, un metodo di lavoro sistematico e chiaro. Doveva trattarsi di una specie di movimenti rotanti, aspiranti e svuotanti, con una pressione di meno di 30 mm/hg per non causare alcun sovrafflusso ematico. Sui linfonodi, che prima nessuno osava massaggiare, eseguimmo leggere rotazioni -in loco- indagando, ogni volta, palpando, utilizzando l’eccellente sensibilità dei polpastrelli e di tutta la superficie del dito.”

Il drenaggio linfatico ha lo scopo di portare al collo i liquidi tessutali utilizzati dalla testa e dalle diverse regioni del corpo, affinchè possa scorrere nei tessuti nuova linfa. Il drenaggio deve essere eseguito con mani lievi e deve essere delicato ed armonico. Trattare il sistema vasale linfatico non è semplice poichè i vasi, e in special modo i capillari linfatici, sono delicati e sottili come fili di seta. Se si massaggia con movimenti rigidi e duri della mano si spinge il sangue da un tessuto all’altro e si ottiene soltanto uno schiacciamento doloroso dei capillari con probabile formazione di ematomi.

Con precauzione si può trattare tutto il corpo perchè quando si esegue un drenaggio linfatico completo si influisce direttamente sul 50 % del tessuto connettivo della persona. Solitamente si tratta solo una parte del corpo del paziente.
Per descrivere con una frase gli effetti del linfodrenaggio manuale si può dire che: stimola la circolazione dei liquidi corporei, alimenta i meccanismi di difesa del sistema linfatico, elimina i disturbi di ricambio dell’interstizio. E’ il massaggio principe nel trattamento della cellulite.

INFO e PRENOTAZIONI
Compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.