Quanto dura un ciclo di trattamento

La quantità di sedute (ciclo di trattamento) necessarie ad ottenere risultati soddisfacenti e duraturi è influenzata da molti fattori, tra i prevalenti: obbiettivi da ottenere, età e condizioni psicofisiche del soggetto.
Il massaggio ha l’obiettivo di riequilibrare e mantenere il benessere psicofisico. I movimenti del massaggiatore esperto ci portano in qualche modo a rivivere le nostre esperienze neonatali e il nostro corpo tende a riconoscerle immediatamente. Per questa ragione gli effetti del massaggio sono rapidissimamente evidenti, anche in individui non più giovanissimi. Il massaggio efficace risulta essere una tecnica dolce, non invasiva, non violenta anche quando, all’occorrenza, è effettuata in profondità, alla quale il nostro corpo reagisce subito positivamente.

Per esperienza posso confermare che il massaggio apporta benefici anche con una sola seduta ma, in generale, è bene attendersi risultati duraturi con almeno una decina di trattamenti eseguiti in tre-quattro settimane. Nelle contratture muscolari, ad esempio, che spesso sono la causa dei cosiddetti “cervicali” molto dipende dallo stato più o meno cronicizzato del problema, dall’età del paziente, dalla postura acquisita nel tempo.
Un discorso analogo merita la durata del ciclo di massaggi con finalità, ad esempio, nel trattamento della cellulite. In questi casi il massaggio, in particolare il linfodrenaggio manuale, se eseguito da una persona esperta può arrivare a risultati sorprendenti ma, non ci si deve aspettare necessariamente di essere in forma per il mare dopo tre sedute 🙂

Personalmente ho ottenuto successi con pazienti trattate per la cellulite per un ciclo di 12 sedute in un mese ma in alcuni casi abbiamo ottenuto risultati significativi solo dopo due mesi di trattamento a tre sedute settimanali.
Una valutazione diversa deve essere fatta per i fattori di stress che solitamente affliggono persone giovani, per il trattamento dei quali può essere utile un percorso più lungo ma più elastico e meno vincolante durante il quale la frequenza delle sedute varia da una la settimana a una al mese, alternando il massaggio antistress cinese al trattamento ayurvedico shirodara.

INFO e PRENOTAZIONI
Compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.