Cos’è il massaggio?

apparato muscolare anterioreCosa intendiamo quando parliamo di massaggio? Con il termine “massaggio” si comprendono una serie di manovre eseguite con le mani sulla cute il cui scopo prevalente è quello di agire sulle masse muscolari sottostanti. Le principali manovre di sfioramento, impastamento, frizione, pressione, stiramento sono eseguite con ritmo, direzione e forza variabili a seconda del risultato che si intende raggiungere.
Il massaggio ha un effetto diretto sulla parte trattata come risultato della meccanica del movimento effettato dal massoterapeuta e un effetto riflesso su tutto l’organismo.
Il generale rilassamento psicofisico, gli effetti sul ricambio, sulla diuresi, sul metabolismo basale sono conseguenze di un buon massaggio, non meno importanti del beneficio muscolare.

Il massaggio ha obbiettivi terapeutici, estetici e di mantenimento del benessere attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio. Il massaggio è una pratica innata e spontanea dell’essere umano. I movimenti del massoterapeuta esperto ci portano in quale modo a rivivere le nostre esperienze primordiali e il nostro corpo, per questo, le riconosce immediatamente. Un massaggio efficace è eseguito con una tecnica dolce, non invasiva, non violenta alla quale il nostro corpo reagisce spontaneamente fin dalla prima seduta.

Le più antiche testimonianze di pratiche massoterapiche codificate risalgono alla Cina e al medioriente. In occidente i primi a concepire il massaggio come insieme organico di regole e prassi terapeutiche furono i Greci, cultori della forma fisica e dello sport. I Romani praticavano sedute di massaggio a beneficio dell’attività sportiva ma anche del semplice benessere, infatti il massaggio era prassi costante dopo i bagni alle Terme.

A partire dal 19° secolo, in particolare nel Nord Europa, l’efficacia della massoterapia è stata suffragata da innumerevoli studi scientifici che ne hanno accertato l’azione fisiologica e terapica. I progressi delle  tecniche e delle conoscenze scientifiche unitamente alla più recente riscoperta dei massaggi orientali consentono all’attuale professionista del massaggio risultati eccellenti, in perfetta sintonia con le disposizioni terapeutiche del medico.

INFO e PRENOTAZIONI
Compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.

Potrebbero interessarti anche...