Cervicalgie o dolori alle cervicali

massaggio alla cervicale

massaggio alla cervicale

Si dicono “dolori cervicali” i sintomi che interessano la zona del collo e della parte alta del dorso (sterno e trapezio). Più propriamente sono i dolori che originano nella zona delle 7 vertebre cervicali, ovvero la parte terminale della colonna, quella che sostiene la testa. Alla palpazione si può avvertire chiaramente il punto di partenza delle cervicali, situato in corrispondenza della settima vertebra, con la particolare prominenza del suo “processo spinoso”.

I dolori cervicali (cervicalgia) possono essere causati da traumi o originati da contratture muscolari, da problemi scheletrici, o essere un sintomo collegato a patologie diverse, per questo è sempre utile una indagine diagnostica medica in modo da localizzare il problema con certezza. Si parla infatti di “sindrome” cervicale proprio ad indicare una complessità di fattori come possibile origine dei sintomi e la varietà degli stessi.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle, essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari, almeno in giovane età, in rapporto alla percentuale di popolazione che ne soffre. Si stima infatti che ogni giorno 7 persone su 10 provino, pur con diversa intensità, dolori cervicali.

Le contratture muscolari alla zona cervicale possono anche causare vertigini, mal di testa, formicolio agli arti superiori, accompagnati o meno da dolori che possono raggiungere un livello molto acuto fino a limitare fortemente il movimento del collo (è il cosiddetto “torcicollo”).

muscoli del colloLa maggior parte delle cervicalgie originate dall’apparato muscolare possono essere trattate efficacemente dal massoterapista con un appropriato ciclo di sedute. Il massaggio interviene a sbloccare contratture e tonificare la muscolatura facendo rapidamente scomparire i sintomi più acuti (dolori e vertigini).

La ricomparsa dei sintomi è evitabile intervenendo sulle cause (errori posturali, scarsa o eccessiva attività fisica, stress, ecc.) e con sedute di mantenimento diluite nel tempo.

Se accusi i sintomi di una cervicalgia originata da una contrattura muscolare, compila il form ti richiamerò per darti tutte le info che desideri ed eventualmente fissare un appuntamento.

Potrebbero interessarti anche...